top of page
auricoloterapia-linfodrenaggio.jpeg

Linfodrenaggio / Detox​

​

Trattamento di auricoloterapia per drenare i liquidi ed eliminare tossine. Effetti principali: attivazione sistema linfatico con benefici su ritenzione idrica e gonfiore, effetto detox su principali organi spugnosi interni, transito intestinale, riequilibrio psicofisico generale.

RITENZIONE IDRICA? CELLULITE? GAMBE GONFIE?

​

Il trattamento di auricoloterapia linfodrenante stimola la normale funzione di smaltimento dei liquidi ritenuti del corpo aumentandone l’efficacia e l’impatto. 

​

Ricordiamo che la ritenzione idrica è un fenomeno fisiologicamente presente nella maggioranza delle donne. Questa, dunque, non può essere totalmente eliminata ma la si può significativamente ridurre. L’auricoloterapia stimola il corpo a smaltire i liquidi ritenuti, liberando il loro accumulo nelle zone adipose tramite la minzione e la sudorazione.

​

Infatti, con una leggera elettrostimolazione o un laser a luce pulsata sui punti riflessi e funzionali che si occupano di linfodrenaggio si aumenta la funzionalità di: 


-    Reni, fegato e vescica,

-    Sistema linfatico e circolatorio,

-    Apparato digerente (tratto intestinale),


affinché apportino beneficio nelle zone del corpo maggiormente interessate dalla ritenzione:


-    Addome, 
-    Glutei,
-    Cosce,
-    Caviglie/Piedi.

​

L'effetto del trattamento sui principali organi spugnosi interni è detossificante, proprio perché aiuta il corpo a smaltire il superfluo e ad aumentare le sue funzionalità di purificazione. Inoltre, può migliorare la circolazione attorno all'organo stesso e quindi la sua funzionalità.

​

COS’È LA RITENZIONE IDRICA

​

Su ritenzione e cellulite regnano moltissime formazioni scorrette, facciamo un po’ di chiarezza. La ritenzione idrica è uno stato di trattenimento di liquidi superflui nelle zone adipose. Il ristagno dei liquidi nel grasso, genera un edema, cioè un rigonfiamento che, solo nel suo aggravamento, si presenta come cellulite (e i termini NON sono sinonimi). In termini medicalmente più corretti, la cellulite è una lipodistrofia localizzata del tessuto connettivo che vive non solo il disagio del gonfiore ma anche di una scarsa circolazione; può, inoltre, essere caratterizzata dal dolore facile al tatto e dalla frequente traumatizzazione.

 

Moltissime donne soffrono di ritenzione, ma molte meno di cellulite. Il problema è tipicamente femminile per via della composizione corporea (più grassa rispetto al maschio) e degli ormoni (diversi rispetto a quelli maschili).

​

Quando non patologica, la ritenzione idrica non dà effettivi problemi, si tratta prevalentemente di un inestetismo. Se spesso si sente dire che sia la ritenzione a portare al sovrappeso, è invece vero il contrario: un corpo sovrappeso, tende a rallentare la diuresi, affaticare il sistema linfatico e circolatorio e, infine, a trattenere liquidi. Con le prime settimane di caldo, quindi a cavallo tra primavera ed estate, la vasodilatazione porta ad un aumento della ritenzione, questo spiega perché ci si tende a gonfiare tra fine maggio e inizio luglio. 

​

COSA SUCCEDE CON L’AURICOLOTERAPIA?


Con l’auricoloterapia, puoi aiutarti sia in caso di ritenzione idrica che di cellulite, anche in caso di gambe gonfie. Il trattamento spesso aumenta la sete, spingendoti a bere di più (preferibilmente acqua naturale e a temperatura ambiente!) e genera un aumento della minzione e della sudorazione. Vedi tu stessa che qualche giorno dopo il trattamento sudi di più e/o urini più spesso.

 

Sempre dopo qualche giorno arriva il sollievo dal gonfiore e nel giro di poche settimane potrai facilmente notare di entrare meglio negli abiti. Per controllare al meglio i benefici puoi misurarti le circonferenze delle zone critiche. 

​

Gli effetti del trattamento variano da persona a persona, qualcuna magari suda molto mentre non urina di più, un’altra può vivere una sudorazione invariata e urinare più spesso e/o più abbondantemente. Qualcuna ha una perdita di volume a vista d’occhio in poco, qualcuna ha bisogno di più tempo. Tutti i nostri corpi sono unici e non reagiscono mai in maniera identica agli stimoli. 

​

Per aiutare il trattamento a funzionare al meglio, ecco cosa puoi fare.

​

COME AIUTARSI NELLA GESTIONE DELLA RITENZIONE

​

Diversi fattori contribuiscono all’aumento o alla diminuzione della ritenzione idrica, ecco come puoi aiutarti nella vita di tutti i giorni.

​

- Bere molta acqua
- Evitare abiti stretti e tacchi alti,
- Mangiare parecchia frutta e verdura,
- Evitare cibi molto elaborati, specialmente quelli molto salati,
- Camminare regolarmente, spesso e velocemente, includendo qualche scala e/o salita,
- Anche il nuoto e la bicicletta sono fenomenali per ripristinare microcircolo e diuresi,
- Favorire il ritorno venoso eseguendo stretching con le gambe in alto – o sdraiandosi 10 minuti a sera sul letto, poggiando i piedi sul muro, creando un angolo di 45° tra il materasso e le gambe.

​

A chi fa il trattamento di auricoloterapia linfodrenante, viene stimolato il sistema linfatico, assieme a quello circolatorio, nonché la zona di accumulazione del grasso e della ritenzione. Con un po’ di impegno, l’auricoloterapia aiuta tantissimo. 

​

L'effetto detox del trattamento, in alcune persone, porta anche ad una regolazione del transito intestinale (soprattutto nei casi di stipsi) e di rilassamento.

​

Vuoi di più? Allora abbinala a qualche massaggio linfodrenante. Integratori, tisane, fanghi, prodotti detox possono aiutare, ma non certamente fare la differenza! Spesso i loro effetti vengono sopravvalutati. Saune e bagni turchi sono un buon supporto ma solo se eseguiti regolarmente e seguiti dalla famosa doccia fredda.

 

L’effetto ‘dimagrante’ della sauna, però, si spiega con la disidratazione, che spesso avviene a livello superficiale, e svanisce non appena, usciti dalla sauna, si beve un sorso d’acqua. La sauna non fa dimagrire, e non fa andar via la ritenzione, ma stimola il microcircolo nei tessuti che aiuta la diuresi, che è comunque ottimo. Ma, di nuovo, senza la doccia fredda dopo, il risultato è davvero effimero.

​

Questo trattamento viene felicemente abbinato e alternato con quello per dimagrire e con quello per smettere di fumare, nel primo caso per aiutare la perdita di peso con lo smaltimento dei liquidi in ritenzione, nel secondo per la funzione detox, che aiuta a smaltire le tossine accumulate negli anni di fumo.

​

Non esistono miracoli! 


Tocca rimboccarsi un po’ le maniche e darsi una mossa, 
niente e nessuno lo potranno fare al posto tuo.


Vuoi aiutarti con l’auricoloterapia per un effetto LINFODRENANTE?
Contattaci

Per sapere i costi delle sedute visita questa pagina.

Prenota subito una seduta cliccando qui oppure chiamaci.

bottom of page