auricoloterapia-per-smettere-di-fumare-centroauricoloterapia.jpg

Trattamento Antifumo - Smettere di fumare

Trattamento di auricoloterapia per smettere di fumare.

Effetti principali: eliminazione dipendenza, inibizione gestualità e abitudine, sensazione di disgusto per il fumo, stimolo antistress.

Ormai tutti sono al corrente dei danni causati dal fumo: tumori, malattie dell'apparato cardiocircolatorio e respiratorio, danni al cervello, al sistema immunitario e al sistema riproduttivo, invecchiamento precoce di pelle e tessuti, disfunzionalità dell'olfatto e del gusto. Inoltre è una spesa ingente di cui farsi carico (più di 1600€ l'anno per chi fuma un pacchetto al giorno) e il danno si estende anche ai familiari e a chi ci sta vicino.

La nicotina è un alcaloide che, appena inspirato, raggiunge il cervello in 30 secondi e si lega a dei recettori. Questo meccanismo provoca un aumento delle endorfine ("ormone della felicità", funzione di anestetico e analgesico). La dipendenza da nicotina deriva dal bisogno di produrre questa sostanza sempre in maggiore quantità. La dipendenza chimica è solitamente l'ostacolo principale per un fumatore; gli effetti, chi ha provato lo può confermare, consistono in un intenso malessere fisico. 

L'Auricoloterapia per smettere di fumare stimola le varie aree del cervello proiettate sul padiglione auricolare e le induce a produrre endorfine, come conseguenza non è più necessario il consumo della sigaretta. Inoltre si lavora sulla gestualità e sul collegamento con determinati stati d'animo che fanno crescere il desiderio di fumare. Determinati punti agiscono sulla ricerca della sigaretta a livello di bocca e tra le dita. Un punto molto efficace induce disgusto per sapore e odore della sigaretta.

I punti di Auricoloterapia antifumo trattati sono quelli di adattamento (G3 ed Epifisi1), importanti per la connessione con la sostanza reticolare (ipotalamo, sistema libico e quindi corteccia), la triade di rilassamento, che evoca calma, rilassamento, pace interiore e/o i punti bocca, aggressività, angoscia, ipotalamo posteriore e bandelletta del trigemino.

E' evidente che una motivazione a liberarsi di questo vizio è fondamentale e necessaria. Il trattamento si è rivelato negli anni molto efficace, fornendo un gran supporto a chi vuole intraprendere questo percorso. Gli effetti variano da persona a persona, quando sono presenti tutti i fattori e forza di volontà, le percentuali di successo sono molto alte.

La seduta si svolge in poco più di mezz'ora. E' totalmente indolore.

Spesso è sufficiente una sola seduta.

Per sapere i costi delle sedute visita questa pagina.

Prenota subito una seduta cliccando qui oppure chiamaci.